Ecco forniti tutti i dettagli sul concorso INPS per 1.000 posti a tempo indeterminato: requisiti, modalità di candidatura e prove di selezione
La pandemia ha fatto crollare tutte quelle poche certezze e credenze sul lavoro privato che in Italia avevano fatto fatica ad affermarsi, visto il culto secolare del posto fisso con tutte le sue rinomate sicurezze. Dopo le chiusure dovute all’avvento del Covid-19, moltissimi mestieri, soprattutto quelli per cui era fondamentale la presenza fisica, hanno mostrato tutte le loro precarietà. L’interruzione del flusso delle entrate in tantissime famiglie italiane ha accelerato e reso reale una crisi complessa e di difficile risoluzione, almeno all’inizio, prima che lo Stato si attivasse per sostenere concretamente i nuclei familiari in difficoltà. Ecco perché la corsa al posto pubblico, meglio noto come “posto fisso”, è tornata di moda, ed ecco perché non puoi perdere questa occasione: 1000 posti a tempo indeterminato presso l’Istituto nazionale per la previdenza sociale, quali requisiti bisogna avere.
La crisi pandemica ha aumentato non solo la partecipazione ai classici concorsi pubblici, ma anche le domande per diventare insegnanti: le persone hanno tutt’ora il forte timore di nuove eventuali chiusure nel futuro prossimo.
Offerta di lavoro all’INPS: requisiti per il concorso
Prima di specificare quali sono i requisiti richiesti per accedere al concorso pubblico per 1000 posti a tempo indeterminato presso l’Inps, è bene ricordare come siano in arrivo altri fondamentali concorsi. Uno di questi è quello del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, che gestisce la programmazione comunitaria e che ha intenzione di aumentare il suo personale con l’assunzione di circa 2200 funzionari a tempo indeterminato. Lo scopo sarà quello di “rafforzare la capacità amministrativa delle regioni meridionali e migliorare la gestione dei fondi europei”. Le domande possono essere presentate entro il 7 novembre. Anche le Poste sono alla ricerca di professionisti cui affidare lavori edili e l’installazione di nuovi impianti: sarà necessario possedere una laurea in ingegneria e presentare apposita domanda entro il 30 dicembre. Ma ora torniamo sul concorso Inps.
L’istituto nazionale per la previdenza sociale è in procinto di assumere circa 1069 nuovi funzionari, di prima fascia funzionale, a tempo indeterminato. La relativa domanda può essere presentata solo per via telematica, entro il 4 novembre, collegandosi al portale “InPa”, o sulla specifica piattaforma dell’ente. La stessa modalità è prevista per presentare anche le altre suddette domande.
Per quanto riguarda il concorso presso l’Inps, l’obiettivo è l’assunzione di poco più di 1000 medici del lavoro: tra i requisiti richiesti vi è infatti la laurea in medicina e chirurgia, un diploma di specializzazione universitaria, o regolare iscrizione, per l’anno accademico 2023/2024, al penultimo o ultimo anno del corso di formazione specialistica.