Pochi e semplici step per poter accedere ai contenuti dei nuovi canali del digitale terrestre: parliamo di tre emittenti estere molto importanti.
Un nuovo sistema che ormai domina la quotidianità di moltissimi cittadini a livello internazionale. Il digitale terrestre, tradotto nella trasmissione terrestre del segnale digitale appunto, ha consentito di spaziare considerevolmente nell’accesso dei contenuti in tutto il mondo. Nuove emittenti hanno raggiunto il nostro Paese, permettendo al grande pubblico di incontrare le proprie esigenze e necessità informative, ma anche di puro intrattenimento.
Certo, il passaggio dalla televisione analogica alla televisione digitale ha provocato qualche disagio iniziale. L’acquisto del decoder come supporto è divenuto imprescindibile per riuscire ad accedere ai canali, dopodiché molte televisioni sono state progettate con tale strumento installato direttamente nella loro struttura. Tuttavia, le innovazioni tecnologiche hanno portato ad un’altra problematica: i continui aggiornamenti rendono ormai alcune tv obsolete. Laddove possediate una tv relativamente recente, potete probabilmente accedere a nuove emittenti estere.
Digitale terreste, disponibili nuovi canali esteri: come accedervi
La televisione in digitale terrestre consente di accedere ad un numero sempre più ampio di canali, ognuno pensato per offrire al telespettatore un determinato genere di contenuti. Prima di procedere con l’elenco dei nuovi canali disponibili in Italia, è opportuno sottolineare che riuscirete a goderne solo possedendo un decoder compatibile con lo standard DVB-T2. Ricordiamo infatti che con l’avvento del DTT molte televisioni hanno contemplato l’installazione interna del decoder, mentre altre necessitano di un supporto esterno.
Laddove il vostro dispositivo rispecchi tutti i requisiti tecnici richiesti, potete procedere con la scansione automatica e con l’aggiornamento dell’ampia gamma di canali televisivi. Sarà sufficiente selezionare, con il tasto Home del telecomando, Impostazioni, successivamente Trasmissione ed infine Sintonizzazione automatica/Avvio. Una volta terminato il download, compariranno nuovi emittenti estere, pensate appositamente per offrire ai telespettatori internazionali prodotti in cultura e di intrattenimento.
In primo luogo, il canale 75 ospiterà France 24, mentre il 77 presenterà TV5MONDE Europe. Alcuni consumatori hanno trovato persino il canale svizzero RTS, corrispondente all’LCN 76. Diverse segnalazioni hanno confermato la ricezione dei canali in Valle d’Aosta, mentre in altre zone risultano ancora inaccessibili. Talvolta non è neppure necessaria la sintonizzazione manuale, in quanto vengono inclusi automaticamente nell’offerta del digitale terrestre.
Ad ogni modo, laddove i tre canali citati non dovessero comparire, sappiate che in Italia sarà disponibile un nuovo canale in HD su tutte le televisioni provviste di decoder compatibile. L’offerta televisiva aumenta sempre di più, così come il target di telespettatori conquistati dai nuovi contenuti.