Invece di buttare via il burro scaduto, si può utilizzare in vari modi. Così, si evitano gli sprechi e si ha un nuovo alleato in casa.
Spesso si pensa, erroneamente, che gli alimenti scaduti debbano essere necessariamente non consumati e buttati via. In realtà anche questi possono avere una nuova vita ed essere utilizzati in tanti modi. Un esempio è il burro: questo rimane lì nel frigo per giorni e mesi, perché si utilizza solo saltuariamente in tante ricette dolci e salate, quindi non è raro che arrivi a scadenza senza averlo utilizzato tutto.
Ebbene, anche il burro scaduto può essere riutilizzato in tanti modi furbi, così si evitano gli sprechi e si risparmia molto.
Come utilizzare il burro scaduto
Dopo tanti giorni in frigo senza averlo utilizzato, il burro può normalmente arrivare alla data di scadenza. Invece che buttarlo via, può essere riutilizzato in tanti modi diversi in casa, che spaziano dalla manutenzione alla cura della persona. Infatti, grazie alle sue proprietà idratanti e lubrificanti, può essere usato in tante maniere.
Ad esempio è molto efficace per lubrificare le porte e i mobili che cigolano, in alternativa ai prodotti specifici (che possono costare anche tanto). Basterà spalmarne una piccola quantità sui cardini, muovere la porta avanti e indietro per distribuire omogeneamente il burro scaduto, e il gioco è fatto. Funziona bene anche in caso di cassetti o finestre difficili da aprire.
Il burro scaduto può essere usato anche per levare dalle mani un cattivo odore, ad esempio quello del pesce. Basterà spalmarne una piccola quantità sulle mani e massaggiarlo per qualche secondo. Quindi lavare normalmente le mani con acqua e sapone, per neutralizzare qualsiasi cattivo odore. Le mani saranno anche molto morbide ed idratate.
Non solo ma il burro scaduto è efficace anche per rimuovere residui di colla e materiali adesivi dalle mani. Sempre ad uso cosmetico, questo prodotto può essere usato per creare uno struccante naturale. Basterà semplicemente sciogliere una piccola quantità di burro in acqua tiepida e poi immergere un dischetto di cotone in questa soluzione, passandolo sul viso per eliminare il trucco.
Si può usare anche per rinforzare le unghie: basterà far sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere qualche goccia di limone e applicare sulle unghie, massaggiando. Far agire, indossando dei guanti di cotone e ripetere il trattamento una volta a settimana. In vista dell’inverno, è utile sapere che il burro scaduto può servire anche per rimuovere la neve più facilmente. Sarà sufficiente ungere la pala con i burro per farla scivolare meglio.
Infine, può tornare utile per rimuovere le macchie di inchiostro dai tessuti o dalle superfici, oppure per ravvivare il legno, riportandolo alla sua naturale luminosità. Insomma il burro scaduto può essere usato in tantissimi modi in casa o per la bellezza della propria pelle e unghie. Così si ridurranno gli sprechi e si risparmierà molto.