Addio bollette da incubo se metti in pratica 10 semplicissimi escamotage. Con questi 10 trucchi il risparmio è garantito!
Le bollette sono fonte di preoccupazione per la maggior parte delle famiglie soprattutto dopo il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia avvenuto lo scorso luglio. Il timore di tutti noi è di trovarsi, a breve, a fare i conti con bollette ancora più elevate di quelle che già stiamo pagando.
Ci sono costi su cui, sicuramente, non possiamo intervenire come gli oneri di sistema, il costo per il trasporto dell’energia o il canone RAI. Ciò che possiamo fare per abbassare le nostre bollette è modificare i nostri consumi e, dunque, le nostre abitudini. Non dobbiamo stravolgere la nostra vita ma, semplicemente, adottare qualche piccolo accorgimento.
Bollette: questi 10 trucchetti ti fanno risparmiare tanti soldi
Le bollette sono ormai un incubo per milioni di famiglie soprattutto dopo che è stato reso obbligatorio il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia. Ma con un po’ di furbizia e qualche semplice trucchetto è possibile abbattere i costi delle bollette e risparmiare un bel po’ di soldi tutti i mesi.
Se i conti non tornano mai, forse stai sbagliando qualcosa senza nemmeno sapere bene cosa. La “bolletta zero” è impossibile se non altro perché dovremo sempre pagare oneri di sistema e canone Rai. Tuttavia se inizi fin da subito a mettere in pratica questi 10 trucchetti, noterai già dal prossimo mese un bel risparmio.
- Spegnere sempre le luci. Sembra banale ma tanti ancora dimenticano le luci accese quando escono da una stanza. Questa distrazione fa lievitare le bollette.
- Sfruttare al massimo la luce naturale. Non occorre tenere sempre la luce accesa. Un piccolo trucco può essere posizionare la scrivania con il computer o l’angolo in cui si legge accanto ad una finestra esposta al sole. In questo modo si ritarderà il momento di accensione delle luci elettriche.
- No agli elettrodomestici in standby. Standby non significa “spento” e, dunque, gli elettrodomestici continueranno a consumare. Spegnerli ogni volta che non vengono usati.
- Scegliere elettrodomestici di classi energetiche alte: consumano molto meno e sono più performanti.
- Usare lampadine LED: con le lampadine LED si può risparmiare anche il 70% rispetto alle lampadine tradizionali.
- Frigo e forno distanti. Il forno deve essere posizionato ad almeno 50 cm dal frigorifero in quanto i due elettrodomestici possono interferire uno con il funzionamento dell’altro e provocare inutili sprechi di energia.
- Occhio al condizionatore. Il condizionatore consuma molto ma, soprattutto in estate, può essere indispensabile. Come fare? Optare per un buon deumidificatore che rinfreschi l’aria in modo da limitare l’uso del condizionatore.
- In inverno chiudere bene porte e finestre in modo da evitare spifferi e non dover alzare troppo la temperatura dei termosifoni.
- Fare attenzione agli orari: prediligere gli orari in cui gli elettrodomestici consumano meno elettricità come le ore serali o i weekend per fare lavatrici e lavastoviglie.
- Monitorare i consumi attraverso App. Ci sono App che ti dicono quali sono gli elettrodomestici che ti fanno consumare più energia: saperlo ti consentirà di agire di conseguenza.