Se vuoi vivere fino a 100 anni devi fare ogni giorno queste 5 cose

Per allungare la tua vita e migliorare la sua qualità non devi puntare ad un miracolo: devi fare 5 cose semplicissime tutti i giorni!

La qualità della nostra vita dipende in larga misura da noi e dalle nostre scelte di ogni giorno. Non abbiamo certamente scelto noi dove nascere e se nascere ricchi o poveri ma possiamo sicuramente scegliere quali studi fare, quale professione esercitare e chi frequentare.

coppia di anziani
Se vuoi vivere fino a 100 anni devi fare ogni giorno queste 5 cose/Leggiodoro.it

Sulla durata della vita il nostro campo di azione è più limitato poiché, talvolta, basta solo trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato ed è tutto finito. Ma, salvo imprevisti e disgrazie, possiamo cercare di vivere il più a lungo possibile adottando certe buone abitudini.

Secondo la scienza, in particolare, sono 5 le pratiche quotidiane che permettono alle persone non solo di migliorare la propria vita ma anche di allungarla. Non si tratta di nulla di complicato: 5 azioni semplicissime che ognuno di noi può iniziare a fare anche subito.

Se fai queste 5 cose ogni giorno migliori e allunghi la tua vita

Vivere a lungo è il desiderio di tutti noi ma, oltre alla quantità, è fondamentale la qualità. Infatti nessuno di noi desidera vivere fino a 100 anni ma malato o infermo a letto. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che fare 5 cose tutti i giorni può allungare la nostra aspettativa di vita e migliorarne notevolmente la qualità.

anziane che ballano
Se fai queste 5 cose ogni giorno migliori e allunghi la tua vita/Leggiodoro.it
  1. Attività fisica. Sembra scontato ma ci sono ancora molte persone che non praticano attività fisica con regolarità. Non serve massacrarsi in palestra, sia chiaro. Secondo le evidenze scientifiche bastano anche solo 20 minuti al giorno: una bella camminata a passo veloce oppure una corsetta o una pedalata in biciletta. Secondo una ricerca norvegese chi non pratica almeno 20 minuti di attività fisica al giorno ha il 38% di probabilità in più di morire presto.
  2. Variare il tipo di esercizi. Allenarsi va bene ma non bisogna cadere nell’errore di praticare sempre le stesse attività. Gli esperti consigliano di alternare attività cardio come la camminata, la corsa, la bicicletta e il tapis roulant con attività che rafforzino la massa muscolare come esercizi con i pesi. Fondamentali, infine, per ridurre le cadute, gli esercizi che migliorano l’equilibrio.
  3. Alimentazione. La dieta è il primo pilastro della salute e della longevità. I medici raccomandano, soprattutto passati gli “anta” di basare la propria alimentazione soprattutto su alimenti di origine vegetale come la verdura, la frutta, i legumi e i cereali integrali. Tra le proteine prediligere il pesce alla carne in quanto contiene grassi buoni che proteggono il cuore. Come condimento il migliore resta l’olio extra vergine di oliva. E’ stato inoltre scoperto che può portare enormi benefici il digiuno intermittente: digiunare per 12 ore al giorno depura l’organismo e attiva dei meccanismi di riparazione delle cellule.
  4. Mindset positivo. Curare il corpo è fondamentale ma non trascuriamo mai la mente e l’approccio mentale nei confronti della vita. Mangiare bene e fare esercizio fisico sono attività importantissime ma anche ridurre lo stress, rilassarsi e mantenere un atteggiamento positivo sono attività altrettanto importanti.
  5. Avere contatti sociali. Non isolarsi e non cedere alla tentazione di rinchiudersi in casa anche passati i 60-70-80 anni. Avere una buona rete di contatti sociali ha un impatto positivo sul nostro benessere psicologico a tutte le età e ci aiuta a mantenere attive le prestazioni cognitive e ad allenare la memoria. Secondo gli studi avere una buona rete di contatti sociali può abbattere addirittura del 50% il rischio di morte prematura.
Gestione cookie