In merito ai Libretti Poste si avvicina una scadenza verso il 31 dicembre, questa riguarderà proprio tutti. Andiamo a scoprire qualcosa più da vicino.
Un’informazione che deve essere recapitata con precisione a tutti quelli che si trovano in possesso di questo strumento e devono quindi trovare il tempo giusto per sistemare la cosa.
Ma cos’è un libretto postale? Facciamo un passo indietro, nell’ordinamento creditizio del nostro paese si tratta di un particolare libretto di risparmio. A differenza di quello bancario i depositi sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., distribuiti in esclusiva dalle Poste Italiane e garantiti dal nostro Stato Italiano.
Andando indietro nella storia scopriamo che sono stati emessi per la prima volta in assoluto nel 1876 grazie all’intervento del Ministro delle Finanze Quintino Sella, che istituì le Casse di risparmio postale dopo una lunga trafila di pratiche e finanziamento. Con un libretto è possibile non solo versare e prelevare denaro contante, ma anche effettuare delle operazioni di girofondo postale, sottoscrivere buoni dematerializzati, attivare accantonamenti, ricevere la pensione e molto altro ancora.
Ora è dietro l’angolo, però, una scadenza che va assolutamente rispettata e che riguarda proprio tutti. Andiamo a capirne qualcosa di più.
Scadenza 31 dicembre Libretti Poste, di che si tratta?
Tutti gli strumenti finanziari sono legati a possibili scadenze e momenti in cui si deve capire come gestire la situazione. Il 31 dicembre prossimo chi possiede un Libretto delle Poste deve fare molta attenzione, una data da cerchiare in rosso sul calendario.
È proprio a fine anno che si deve valutare l’imposta di bollo. Alle somme accantonate viene applicato un regime di imposta di bollo che è proporzionale, al momento pari allo 0.2%annuo, a quello che è il periodo di vigenza. Se, al momento dela scadenza, non risultano accantonamenti allora l’imposta minima è di 1 euro.
Se dunque siete proprietari di un libretto poste fate molta attenzione e cercate di mettere in conto il fatto che tutto questo potrebbe portarvi a delle complicazioni. Non si tratta, per fortuna, di un problema grave, ma comunque riguarda un periodo che può portare delle variazioni nei nostri investimenti.
Per tutto il resto potete consultare il sito di poste italiane che proprio alla voce libretto ha tantissime definizioni e dei particolari. Se ancora non riuscite ad arrivare a capo della situazione potete rivolgervi direttamente in ufficio postale per avere la possibilità di un confronto diretto con gli addetti dell’ufficio di riferimento.