Rai, flop clamoroso dopo poche puntate: continuano le cadute degli show TV

Non ne va bene una a “Mamma Rai” in questo momento storico: dopo il flop negli ascolti il direttivo è stato costretto a chiudere l’ennesimo talk dopo poche puntate.

Quella degli ultimi anni è una Rai a due facce: la prima è quella delle fiction televisive di successo, in grado di veicolare ascolti anche al di sopra delle aspettative e di surclassare la concorrenza nei giorni di messa in onda, la seconda è quella dei nuovi programmi e talk fallimentari.

sede rai
Rai, flop clamoroso dopo poche puntate: continuano le cadute degli show TV – Ansa Foto – leggiodoro.it

La diaspora di figure storiche avvenuta nell’ultimo periodo è stata assorbita con la ricollocazione di altri volti iconici o con la promozione di nuovi protagonisti. La sostituzione ha avuto effetto positivo nel caso di Affari Tuoi, sia perché De Martino è un cavallo di razza ed ha il suo seguito di appassionati sia perché la trasmissione è talmente rodata da camminare praticamente da sola.

In altri casi, soprattutto quelli in cui è stato necessario creare nuove trasmissioni su misura dei nuovi conduttori, le cose sono andate in modo diverso. Praticamente ogni nuovo programma lanciato nell’ultimo periodo, specialmente i talk show, ha avuto ascolti miseri che hanno costretto il direttivo Rai a mettere una pezza cancellando la messa in onda.

Rai, ennesimo flop: il programma chiude dopo poche puntate

Difficile capire per quale ragione i nuovi programmi non stiano funzionando. Appare chiaro come in questo momento la Rai abbia fallito nel riuscire ad attirare il pubblico più giovane, ma anche nel creare qualcosa che possa piacere al pubblico di vecchia data. D’altronde i vecchi fan seguono i format e i conduttori a cui sono legati, mentre le nuove generazioni sono sempre meno interessate al palinsesto televisivo.

Antonino Monteleone
Rai, ennesimo flop: il programma chiude dopo poche puntate – Ansa Foto – leggiodoro.it

Le uniche eccezioni a questo trend sono quelle che riescono a generare clamore anche sui social, come ad esempio i reality e i talent che vanno per la maggiore sulle reti concorrenti. Ma anche in quel campo sembra che alla Rai non riescano a comprendere il pubblico: emblematico l’andamento del docu-reality ‘Se mi lasci non vale’ con Luca Barbareschi.

Bene anche i giochi a premi, mentre è molto più difficile attirare l’attenzione su un talk show che parli di attualità, politica e cronaca. Lo sa bene l’ex iena Antonino Monteleone che, dopo 4 puntate con una media share dell’1.14% si è visto comunicare la chiusura de ‘L’Altra Italia’. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri, poco prima della messa in onda della quinta e per adesso ultima puntata del programma.

Da Viale Mazzini fanno sapere che c’è l’intenzione di continuare la collaborazione con Monteleone per un nuovo format che possa avere maggiore presa sul pubblico: “Nelle prossime settimane insieme al conduttore Antonino Monteleone, con la Direzione Distribuzione e la Direzione Marketing avvieremo delle riflessioni per realizzare una nuova trasmissione con un nuovo format e una collocazione in palinsesto più efficaci”.

Gestione cookie