No, non puoi scegliere la prima poltrona che vedi per casa tua: fai attenzione (sempre) a questi dettagli

Ci sono diversi fattori molto importanti da considerare per scegliere bene la poltrona di casa. Ecco quali sono.

Uno degli elementi di arredo più importanti di una casa è la poltrona. Questa può essere posizionata non solo in soggiorno ma anche in camera da letto. Può essere grande, piccola, classica, moderna, morbida, rigida e andare dunque incontro alle esigenze e ai gusti di chiunque.

poltrone
No, non puoi scegliere la prima poltrona che vedi per casa tua: fai attenzione (sempre) a questi dettagli – leggiodoro.it

Visto che c’è un’ampia gamma di poltrone disponibili in commercio, è opportuno conoscere gli elementi da considerare per sceglierne una perfetta per la propria abitazione. Ecco dunque a cosa fare attenzione.

Gli elementi da considerare per scegliere una poltrona

Comfort, funzionalità e bellezza sono tre degli elementi che non possono mancare nella poltrona di casa. Questa infatti verrà usata per rilassarsi in soggiorno a guardare la tv o a conversare con il resto della famiglia, oppure potrà impreziosire una camera da letto o, ancora, essere posizionata in uno studio o un ufficio.

poltrona
Gli elementi da considerare per scegliere una poltrona – leggiodoro.it

Qualunque sia il posto dove andranno collocate, ci sarà bisogno che sia comoda e bella da vedere. Per scegliere dunque una bella poltrona si possono valutare questi elementi:

  • Materiali: se andrà messa in salotto si può optare per un tessuto pregiato come la pelle, ma anche per il velluto. Se invece si amano i tessuti più pratici, si può scegliere una poltrona in tessuti sintetici o misti, come la microfibra. Questa è la scelta migliore anche quando si hanno bambini o animali.
  • Colori: beige, bianco, crema e toni neutri sono molto versatili e si adattano bene sia a case di stile classico che moderno. Colori vivaci come blu, salvia, senape, possono invece rompere la monotonia di una casa minimal e più semplice.
  • Design: le poltrone di oggi si caratterizzano per linee organiche e morbide, inoltre sono molto confortevoli dato che molte sono reclinabili e regolabili.
  • Abbinamenti: una poltrona si deve integrare bene con il resto dell’arredo; dunque, se nella stanza ci sono già divani o mobili importanti, è meglio optate per una minimal. Se l’ambiente è sobrio, invece, si può scegliere una poltrona con un rivestimento importante o un colore acceso.
  • Esigenze particolari: se si ha mal di schiena, la poltrona deve favorire una buona postura ed essere ergonomica. Molto utili sono anche le poltrone reclinabili o regolabili che danno supporto lombare.

Un divano, oltre che in casa, può essere posizionato all’esterno, ad esempio in terrazze e giardini. In questo caso si può optare per quelle in metallo, in plastica rafforzata o in rattan sintetico.

Gestione cookie