Così non stiri più e puoi dire addio pieghe sui maglioni dopo il bucato: il segreto degli esperti

Le pieghe che compaiono sui maglioni dopo averli lavati possono essere molto brutte da vedere. Ecco come evitarle senza dover stirare.

I maglioni sono i capi di abbigliamento preferiti nella stagione autunno-inverno. Voluminosi, caldi e avvolgenti, non sempre si ha tempo di lavarli a mano, anche perché difficilmente si potrebbero stendere all’aperto e, asciugandoli dentro casa, impiegherebbero giorni per asciugarsi.

maglioni
Così non stiri più e puoi dire addio pieghe sui maglioni dopo il bucato: il segreto degli esperti – leggiodoro.it

Così, una delle soluzioni sposate da molte persone è quella di lavare i maglioni in lavatrice. Tuttavia non è raro che su di essi si formino delle brutte pieghe, difficili da togliere. Ecco come prevenirne la formazione e non dover stirare più questi indumenti.

Come eliminare le pieghe sui maglioni

Le pieghe che si formano sui maglioni sono quanto di più brutto si possa vedere su questi capi di abbigliamento. Eppure, quando sono presenti, vogliono segnalare che c’è stato qualche errore, ad esempio nel lavaggio.

maglione lavatrice
Come eliminare le pieghe sui maglioni – leggiodoro.it

Prima di tutto maglioni e pullover andrebbero lavati da soli, magari a rovescio, scegliendo un lavaggio per delicati (30-40°C al massimo). Quanto alla centifruga, fermarsi ad 800 giri, così che i maglioni non siano stropicciati ma nemmeno carichi di acqua alla fine del lavaggio.

Un altro errore che può far comparire le pieghe sta nel lasciare i maglioni in lavatrice subito dopo il lavaggio. Questo, oltre a permettere più facilmente la comparsa delle pieghe, può far sviluppare cattivi odori nella lavatrice e sugli indumenti, con il rischio che si formi anche delle muffa. In realtà i maglioni vanno stesi subito, a rovescio, per evitare che perdano colore.

Evitare di appenderli al sole diretto ma posizionarli in casa o all’aperto dopo averli leggermente stirati con le mani in modo da rimuovere le eventuali pieghe superficiali. Quando sembrano ben asciutti ma non troppo, piegarli con cura e riporli nell’armadio oppure stirarli con il ferro da stiro a rovescio e impostando la temperatura secondo le disposizioni dell’etichetta.

Seguendo questi semplici consigli i maglioni non avranno più quelle brutte pieghe dopo averli lavati ma saranno morbidi, avvolgenti e caldi, soprattutto se nel lavaggio si è aggiunto dell’ammorbidente. In commercio ne esistono tanti ma se ne può preparare anche uno naturale molto efficace composto da 100 ml di aceto e 100 ml di acido citrico. Questo va aggiunto sempre allo scomparto dell’ammorbidente e donerà una sofficità impareggiabile ai propri indumenti.

Gestione cookie