Trovi difficile tagliare le unghie? La soluzione è più semplice di quanto credi

Tagliare le unghie, soprattutto quelle dei piedi, può essere una cosa molto complicata per alcuni. La soluzione è in realtà più semplice di quanto pensate.

Diventa dunque interessante osservare da vicino alcuni movimenti che diventano fondamentali per evitare soprattutto di farci male.

taglio unghie
Come tagliare le unghie? (Leggiodoro.it)

Le unghie si spezzano, si rovinano, a volte possono addirittura incarnirsi e cioè entrare nella nostra carne e dunque crearci dei problemi non di poco conto. Possono farci male, creare delle infezioni molto pericolose anche per la salute e rischiano di danneggiarci quando camminiamo impedendoci magari di avere delle performance sportive come speravamo di poter fare.

Per questo è molto importante effettuare un’attenta opera di pulizia. Non tutti però hanno soldi e/o tempo per andare dalla manicure/pedicure e fanno tutto a casa. Ma attenzione perché il rischio è di farsi ulteriormente male. Andiamo dunque a leggere alcuni consigli che possono facilitarci il compito in situazioni che per alcuni sono davvero molto complicate.

È difficile tagliare le unghie? Ecco la soluzione più rapida e facile

La prima cosa per tagliarci le unghie è servirci di alcuni oggetti che sono fondamentali per portare avanti questa pratica. Se il tagliaunghie è fondamentale non tutti si aspettano di dover utilizzare sapone neutro e asciugamano, la limetta invece è opzionale.

tagliare le unghie semplice
Facilità per tagliare le unghie (Leggiodoro.it)

La cosa migliore da fare è detergere mani e/o piedi con acqua tiepida e sapone neutro per evitare infezioni e per poter eliminare tutte le tossine quando andiamo ad aprire i pori completamente. A questo punto dovete prendere il tagliaunghie e dunque sterilizzarlo prima di utilizzarlo. A questo punto iniziate a tagliare il margine distale e cioè il colore bianco.

Tra i consigli, per evitare problemi e non solo per motivi estetici, si deve mantenere la linea del taglio dritta per questo è meglio sedersi in maniera comoda per evitare che il tutto possa creare ulteriori problemi nella gestione del taglio.

Grazie alla limetta possiamo andare ad arrotondare gli angoli, riuscendo a togliere i punti che possono pungere dopo. Attenzione, se l’unghia è eccessivamente incarnita potrebbe essere il caso di rivolgersi anche a un chirurgo per un consulto o eventualmente per l’estrazione.

Ricordate che le unghie ricrescono rapidamente e dunque evitate di sottovalutare la crescita e tagliatele spesso evitando che possano creare ulteriori problemi. Se le terrete sempre in ordine non avrete nessun tipo di problema con le unghie incarnite che come detto possono essere anche molto pericolose per la nostra salute e dolorose a livello locale.

Gestione cookie