Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto

Il Palmarès

Il Premio Leggio d'Oro vanta nel suo palmarès nomi di personaggi che hanno lasciato un segno nel mondo del cinema e della televisione, non soltanto con il proprio volto, ma con la propria inconfondibile voce.

Cliccando sugli anni in cui si è svolta la manifestazione, potete scorrere l'elenco completo dei grandi artisti che si sono aggiudicati l'ambito premio.

Tra i nomi dei personaggi che hanno ricevuto il Leggio d'Oro sono presenti dei pilastri dell'arte del doppiaggio: Michele Gammino, Giuseppe Rinaldi, Renato Izzo, Roberto Chevalier, Michele Kalamera, Oreste Lionello, Francesco Pannofino, Alina Moradei, Maria Pia Di Meo, Melina Martello, Emanuela Rossi, Serena Verdirosi, Luca e Monica Ward...

Tutti hanno in comune una enorme dote ed una qualità unica: riuscire ad esprimere un'immensa gamma di emozioni e stati d'animo rimanendo chiusi in una stanza, al buio, guardando su uno schermo lo scorrere di immagini: grazie alla loro voce, i personaggi che abitano film e telefilm stranieri diventano parte della nostra vita.